Un pareggio che non cambia la classifica ma importante per il morale. Finisce 0-0 il derby ligure di Serie B tra Sampdoria e Spezia, alla prima di Mister Semplici alla guida dei Blucerchiati che, salvati da un super Ghidotti nel finale, fermano la corsa degli spezzini terzi in classifica.
Una Samp dalle tante novità di formazione (con Ricci, Benedetti e Bellemo dall’inizio e Meulensteen spostato in difesa) non va oltre lo zero a zero contro uno Spezia che, specie nel finale, è andato più volte a centimetri dal goal. Già al 16′ però i Bianconeri possono sbloccare il match: Depaoli con un retropassaggio troppo leggero lancia Di Serio davanti a Ghidotti che, già saltato, vede però il pallone sfiorare l’esterno della rete. L’unico squillo dei Blucerchiati è una punizione dal limite di Tutino al 37′, calciata sopra la traversa dall’ex Cosenza.
Nella ripresa pronti, via e Gori salva su Massimo Coda, che stacca perfettamente sul cross di Bellemo dalla destra ma trova l’opposizione del portiere spezzino. Questa rimane la più grande chance per i padroni di casa, perché nella seconda metà della ripresa è lo Spezia a dominare, con la Samp che ringrazia il suo portiere Ghidotti (preferito sia a Vismara che Silvestri). Al 71′ allunga sopra la traversa la girata di Wisniewski sul piazzato di Salvatore Esposito, all’86’ toglie dalla porta la spizzata di Pio Esposito e all’ultimo secondo respinge un altro colpo di testa, questa volta di Aurelio che da due passi brucia l’ultima chance per l’1-0 Spezia.
Queste le parole di Leonardo Semplici, allenatore della Sampdoria:
Quello che ho chiesto ai ragazzi l’ho ottenuto, mi è piaciuta la disponibilità e la compatezza che hanno dimostrato contro una squadra in salute e in fiducia. Si sono aiutati a vicenda e non hanno mai mollato, e questo credo sia un aspetto che anche i tifosi hanno notato e da cui dobbiamo ripartire. Si doveva soffrire e l’abbiamo fatto da squadra. Bisogna lavorare e migliorare tanti aspetti, ma sono soddisfatto.
SERIE B/M
SAMPDORIA vs SPEZIA 0-0
SAMPDORIA: Ghidotti; Venuti, Meulensteen, Riccio; Depaoli, Bellemo, Ricci (74′ Akisanmiro), Benedetti (82′ Kasami), Ioannou (25′ Barreca); Tutino, Coda (82′ Borini). A disposizione: Vismara, Silvestri, Pedrola, Kasami, Yepes, Vulikic, Leonardi, Veroli, Sekulov. Mister: Semplici
SPEZIA: Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia, Nagy (89′ Falcinelli), Esposito S., Bandinelli (65′ Degli Innocenti), Reca (76′ st Aurelio); Esposito P., Di Serio (65′ Colak). A disposizione: Sarr, Mascardi, Ferrer, Soleri, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi, Bertola. Mister: D’Angelo.
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative alla Sampdoria
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative al calcio
⚽ Qui il sito della Lega Serie B