C/M | 🏀 Prova solida del CUS Genova in casa contro il Livorno Basket

CUS Genova Basket vs Livorno Basket 65-61

Serie C/M CUS Genova Basket Livorno Basket
📸 Alessio Viale | Zenaeration

Il CUS Genova Basket di Coach Pansolin torna alla vittoria superando Livorno Basket per 65-61 al termine di una sfida combattuta, decisa dalla solidità difensiva e dalla concentrazione nei momenti chiave. Un successo in Serie C che assume un valore particolare per gli Universitari, reduci da una settimana complicata e dalla sconfitta nel turno precedente.

Dopo un buon primo quarto chiuso sul 20-16, la partita è proseguita sui binari dell’equilibrio, con Livorno capace di rimanere agganciata grazie alle prestazioni di Baggiani e Puccioni. Il CUS, però, ha saputo mantenere alta l’attenzione difensiva, limitando gli avversari a soli 61 punti e trovando risposte importanti in attacco da Pittaluga, Caversazio e Ferraro. L’ennesima vittoria casalinga permette ai genovesi di prepararsi con fiducia all’ultima sfida del 2024 contro la capolista Campus Piemonte, un appuntamento di alta classifica per chiudere l’anno al meglio davanti al proprio pubblico.

Queste le dichiarazioni di Stefano Vallefuoco, giocatore degli Universitari, diffuse dalla società:

Arrivando da una sconfitta, era fondamentale vincere questa partita e, soprattutto, tornare a giocare bene come squadra. Siamo stati solidi in difesa e sempre concentrati, e questo ci ha permesso di portare a casa il risultato. Voglio ringraziare anche i ragazzi delle giovanili, che sono sempre presenti a sostenerci e a darci una grande spinta.

Queste le parole di Giovanni Pansolin, tecnico degli Universitari, diffuse dalla società:

La vittoria di sabato è stata molto importante, soprattutto perché venivamo da una settimana in cui non ci eravamo allenati al meglio, e questo mi preoccupava. In realtà, abbiamo dimostrato grande attenzione, determinazione e un ottimo atteggiamento difensivo, che ci ha permesso di tenere gli avversari a soli 61 punti e di vincere l’ennesima partita casalinga. Ora ci aspetta l’ultima settimana di lavoro per preparare l’ultima partita del 2024, contro la capolista Campus Piemonte, sempre in casa sabato prossimo. Mi rendo conto che siamo nel periodo delle feste natalizie, e che ci sono tante cose da fare, ma mi piacerebbe vedere un PalaCUS un po’ più pieno rispetto a sabato scorso. Chi c’era, comunque, si è fatto sentire, facendo un grande tifo che ci ha aiutato e accompagnato nella vittoria.

SERIE C/M | GIRONE A
CUS GENOVA BASKET vs LIVORNO BASKET 65-61 (20-16; 15-17; 18-16; 12-12)
CUS GENOVA BASKET: Pasqualetto 8, Pittaluga 13, Galluzzi, Vallefuoco 9, Canepa 3, Sighinolfi 3, Caversazio 10, Ferraro 10, Casucci 9, Mozzati ne, De Censi, Petruzzelli. Coach: Pansolin.
LIVORNO BASKET: Tedeschi 10, Baggiani 12, Puccioni 11, Fulceri ne, Pantosti 4, Falappi 7, Bernini ne, Costaglione 2, Ramacciotti 7, Simonetti 8, Giannetti ne. Coach: Angella.

📄 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del CUS Genova

🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative al CUS Genova Basket
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative alla pallacanestro
🏀 Qui il sito del Comitato Regionale Piemonte della FIP

About Redazione Zenaeration 96 Articles
Redazione di Zenaeration, sito sportivo del network di NVM News che racconta lo sport genovese valorizzando squadre e atleti impegnati a livello interregionale e nazionale. Con interviste e approfondimenti mira a rinforzare la cultura sportiva cittadina.