Una Sampdoria in sofferenza per quasi tutti i novanta minuti torna a casa con un punto dalla trasferta dello Stadio Zini contro la Cremonese. Dopo essere passata in vantaggio al primo vero tiro in porta, la Samp subisce l’assolo dei padroni di casa, che porta prima al pareggio di Vázquez e poi alle parate del solito Ghidotti che nel finale salva più volte i Blucerchiati. Due pareggi contro Spezia e Cremonese, quindi, alle prime due uscite di Mister Semplici che ha ridato compattezza ad un gruppo in difficoltà ma che, per ora, non si allontana dalle zone basse della classifica di Serie B.
Fin dalle prime battute il match assume la fisionomia che durerà per tutti i novanta minuti: la Cremonese a fare la partita, la Samp a chiudersi in difesa per provare a ripartire. Ghidotti è già impegnato da Bonazzoli al 12′, mentre al 34′ Vázquez piazza il mancino a giro che finisce di poco a lato. Al 37′ però i Blucerchiati alla prima palla-goal monetizzano: pasticcio difensivo tra Ravanelli e Fulignati, con Tutino che ci crede e intercetta il passaggio, il rimpallo favorisce Bellemo che dal limite a rimorchio insacca per l’inaspettato 1-0 Samp. Passa un minuto e i Grigiorossi continuano a martellare, con Bonazzoli che in area ha sui piedi la chance dell’immediato pareggio, va a colpo sicuro sul cross di Collocolo ma trova la gamba di Ghidotti che salva per la prima volta i suoi.
Nella ripresa aumentano gli sforzi offensivi della Cremo: al 60′ Vázquez dopo un’azione lavorata costringe Ghidotti al tuffo, palla in corner e proprio dalla bandierina arriva l’1-1 con Vázquez che, lasciato solo in area, piazza il mancino, trova la deviazione di Riccio e buca Ghidotti che questa volta non può nulla. La Samp continua a soffrire, fatica a pungere in ripartenza e al 73′ un altro miracolo del suo portiere la tiene in vita, con Riccio che scarica sui piedi di Bonazzoli che si gira e trova l’opposizione di Ghidotti. La sfida tra i due si ripete al 77′, con l’estremo difensore Blucerchiato che si allunga sul mancino a giro dell’ex Samp. All’89’ Akinsanmiro spreca una delle rare ripartenze della Samp, prima del fischio finale che manda negli spogliatoi le due squadre: la Cremonese con il rammarico di aver pareggiato una partita dominata, la Samp con la consapevolezza di aver portato a casa un punto su un campo difficile.
Queste le dichiarazioni di Leonardo Semplici, allenatore dei Blucerchiati:
Affrontavamo una squadra dai valori differenti dai nostri in questo momento. Sotto l’aspetto caratteriale devo elogiare i ragazzi, ma per risalire la classifica bisogna ancora crescere molto. Dobbiamo fornire prestazioni migliori e far si che i ragazzi riescano a esprimere al meglio le loro qualità. Con il lavoro mi auguro che ci riusciremo. Sono contento per il punto, ma una squadra come la nostra può e deve fare meglio di così.
SERIE B/M
CREMONESE vs SAMPDORIA 1-1 (0-1)
RETI: 37′ Bellemo, 61′ Vázquez.
CREMONESE: Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri (85′ Quagliata), Collocolo, Castagnetti, Milanese (72′ Vandeputte), Zanimacchia (85′ Sernicola); Vázquez (77′ De Luca), Bonazzoli (85′ Jonhsen). A disposizione: Saro, Ceccherini, Lochoshvili, Pickel, Majer, Buonaiuto, Nasti. Mister: Stroppa.
SAMPDORIA: Ghidotti; Venuti, Meulensteen, Riccio; Depaoli, Bellemo, Ricci (65′ Akinsanmiro), Benedetti (46′ Vieira), Ioannou (65′ Barreca); Tutino (86′ Borini), Coda (79′ Sekulov). A disposizione: Vismara, Ravaglia, Veroli, Vulikić, Yepes, Pedrola, Leonardi. Mister: Semplici.
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative alla Sampdoria
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative al calcio
⚽ Qui il sito della Lega Serie B