C/M | 🏀 Clamoroso al PalaCUS: il CUS Genova tramortisce la capolista Campus Piemonte

CUS Genova Basket vs Campus Piemonte 87-67

Serie C/M CUS Genova Basket Campus Piemonte Basket
📸 Berta Martin | CUS Genova Basket

Il CUS Genova Basket di Coach Pansolin chiude l’anno solare con un’importante vittoria contro la capolista Campus Piemonte Basket, imponendosi per 87-67. Un successo netto che conferma il buon momento degli Universitari nel Girone A di Serie C e permette di affrontare la pausa natalizia con entusiasmo e fiducia.

La partita si è aperta con un primo quarto chiuso sul 27-15 e quindi a forti tinte biancorosse, con i padroni di casa efficaci in difesa nel limitare i punti di forza avversari e mantenere il controllo. Nonostante un tentativo di rientro da parte del Campus Piemonte nel secondo quarto (27-36), il CUS ha reagito con un terzo periodo straordinario di altissimo profilo, chiuso sul 23-9, scavando un divario che è poi risultato decisivo nell’economia della sfida. Protagonisti del match Pittaluga (16 punti), Caversazio (14 punti) e Pasqualetto (12 punti).

Con questa vittoria, il CUS conclude il 2024 con un bilancio di nove vittorie e tre sconfitte, dimostrando costante crescita. Il focus ora sarĂ  sulla gestione della pausa natalizia per prepararsi al meglio alla ripresa del campionato, che vedrĂ  i genovesi impegnati nel derby contro il MY Basket il 12 gennaio.

Queste le dichiarazioni di Nicolò Provenzano, giocatore degli Universitari, diffuse dalla società:

Penso che sia stata una vittoria molto importante, soprattutto dal punto di vista mentale, considerando che affrontavamo i primi in classifica e che ci permette di arrivare alla sosta al meglio. Grazie soprattutto alla nostra difesa siamo riusciti a stare sempre sopra e, anche quando ci hanno recuperato, ci siamo dimostrati pronti a rispondere.

Queste le parole di Giovanni Pansolin, tecnico degli Universitari, diffuse dalla societĂ :

Modo migliore di terminare l’anno credo che non ci potesse essere, ovvero vincere di venti punti contro la prima in classifica. A onor del vero, loro sono arrivati con un paio di defezioni che sicuramente li hanno penalizzati, ma noi siamo stati molto bravi ad approfittare di questa situazione di apparente vantaggio, mantenendo alta la concentrazione e sfoderando una discreta prova in attacco. Abbiamo difeso in maniera competente sul loro miglior giocatore, Sakellariou, che sì, ha segnato 24 punti, ma facendoli faticare, come ci eravamo proposti. Concludiamo l’anno solare con nove vittorie e tre sconfitte nel nostro percorso di crescita. Se vogliamo migliorare, ed è quello a cui tendiamo, l’obiettivo è gestire meglio le vacanze natalizie rispetto allo scorso anno, per evitare un gennaio disastroso come quello passato. La prima partita del 2025 sarà il derby in trasferta contro il MY Basket il 12 gennaio. Buone feste a tutti, con la speranza che il 2025 ci regali soddisfazioni ancora maggiori rispetto a questo bellissimo 2024.

SERIE C/M | GIRONE A
CUS GENOVA BASKET vs CAMPUS PIEMONTE BASKET 87-67 (27-15; 27-36; 23-9; 20-17)
CUS GENOVA BASKET: Pittaluga 16, Caversazio 14, Pasqualetto 12, Canepa 10, Galluzzi 10, Provenzano 8, Vallefuoco 5, Sommariva 4, Ferraro 4, Casucci 4. Coach: Pansolin.
CAMPUS PIEMONTE BASKET: Sakellariou 24, Ciocca 24, Ceretti 9, Gandolfo 6, Varallo 4, Zelati ne, Maffiola ne, Vassiljev, Moschini, Di Cola. Coach: Jacomuzzi.

📄 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del CUS Genova

🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative al CUS Genova Basket
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative alla pallacanestro
🏀 Qui il sito del Comitato Regionale Piemonte della FIP

About Redazione Zenaeration 117 Articles
Redazione di Zenaeration, sito sportivo del network di NVM News che racconta lo sport genovese valorizzando squadre e atleti impegnati a livello interregionale e nazionale. Con interviste e approfondimenti mira a rinforzare la cultura sportiva cittadina.