Il MY Basket Genova chiude il 2024 con una vittoria esterna pesantissima in Serie C contro Livorno Basket, imponendosi per 74-76. Una partita tiratissima, decisa solo nei minuti finali grazie alla solidità difensiva e alla capacità di rimanere concentrati nei momenti chiave.
Dopo un avvio difficile, 23-15 per Livorno nel primo quarto, i genovesi hanno saputo reagire con un secondo quarto di grande intensità, recuperando lo svantaggio e chiudendo il primo tempo in parità. Nella ripresa Livorno ha tentato di scappare, portandosi a +6 nel terzo quarto grazie ai punti di Puccioni (22) e Falappi (15), ma il MY Basket ha trovato la forza di rimanere in partita. Nel quarto periodo, la difesa ha fatto la differenza: i genovesi hanno concesso appena 11 punti agli avversari, completando la rimonta con le giocate decisive di Castello (21 punti), Miaschi (17) e Guerra Matos (17).
L’ultimo possesso di Livorno è stato gestito perfettamente dalla difesa del MY, che ha chiuso ogni linea di tiro su Falappi, sigillando la vittoria. Con questo successo, il MY Basket si prepara ad affrontare il 2025 con rinnovata fiducia, con il derby contro il CUS Genova all’orizzonte.
Queste le dichiarazioni di Emanuele Miaschi, allenatore del MY, pubblicate in esclusiva da Liguria a Spicchi, sito sportivo del network di NVM News:
Penso che abbiamo giocato un’ottima partita contro una squadra solida, che non aveva ancora perso in casa. In particolare, siamo stati bravi a mantenere continuità per tutti e quattro i quarti, rimanendo concentrati fino all’ultimo. Una vittoria importante, utile per la fiducia in vista dell’anno nuovo.
Queste le parole di Daniele Albano, allenatore del MY, pubblicate in esclusiva da Liguria a Spicchi, sito sportivo del network di NVM News:
Abbiamo approcciato non benissimo, concedendo troppo spazio ai loro migliori tiratori, ma siamo stati bravi a non disunirci e a giocare un secondo quarto con una buona attitudine difensiva. Nel terzo quarto abbiamo avuto difficoltà a fare canestro, concedendo loro un vantaggio di 6 punti, ma la nostra voglia di vincere ci ha permesso di restare uniti. Anche quando, a 3 minuti dalla fine, abbiamo perso Castello per crampi, non ci siamo abbattuti. Tante buone difese ci hanno portato sul +2. Sull’ultima rimessa per Livorno siamo stati bravi a non concedere nulla, giocando una buonissima difesa su Falappi. Sono molto contento. Ora ci godiamo le feste e continuiamo a lavorare in vista del derby contro il CUS Genova, sperando di avere il Lago Figoi pieno a sostenere i ragazzi della prima squadra. Forza MY!
SERIE C/M | GIRONE A
LIVORNO BASKET vs MY BASKET GENOVA 74-76 (23-15; 16-26; 24-15; 11-20)
LIVORNO BASKET: Puccioni 22, Falappi 15, Pantosti 12, Baggiani 11, Ramacciotti 9, Bernini 3, Costaglione 2, Giannetti, Tedeschi, Fulceri ne, Bonicoli ne, Carracoi ne. Coach: Angella.
MY BASKET GENOVA: Castello 21, Miaschi 17, Guerra Matos 17, Cacciabue 10, Traoré 7, Caversazio 4, Doria, Pastorino, Armanino, Poiré. Coach: Albano.
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative al MY Basket Genova
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative alla pallacanestro
🏀 Qui il sito del Comitato Regionale Piemonte della FIP