Il Basket Pegli chiude l’anno con una vittoria netta nel derby di Serie B contro l’Ardita Juventus, imponendosi per 41-61. Una prestazione solida e corale delle pegliesi, che hanno costruito il successo grazie a una difesa efficace e a un terzo quarto decisivo, chiuso con un parziale di 13-22 che ha indirizzato definitivamente la gara.
Dopo un primo tempo equilibrato, le pegliesi hanno preso il controllo del match nella ripresa. Protagonista Leonardini con 14 punti, supportata da Carbonell e Di Meo, a segno rispettiavamente con 11 e 9 punti. A fare la differenza è stata la difesa, che ha permesso alle Arancioblù di limitare le iniziative avversarie e mantenere costante il ritmo della partita.
Bianchino è stata la migliore marcatrice con 15 punti dell’Ardita Juventus, che ha pagato un calo di concentrazione nel secondo tempo, perdendo il filo del match dopo un buon avvio. Il Basket Pegli chiude così il 2024 con una vittoria importante per il morale e il gruppo, pronta a tornare in campo a gennaio con rinnovata fiducia. Importante anche l’avvio di stagione delle nerviesi nonostante la sconfitta nella stracittadina.
Queste le dichiarazioni di Eliana Carbonell, giocatrice delle pegliesi, pubblicate in esclusiva su Liguria a Spicchi, sito sportivo del network di NVM News:
Vittoria importante per il gruppo e per il morale. Su un campo difficile, siamo state brave a reagire nei momenti di difficoltà, provocazioni comprese. Sicuramente la difesa ha fatto la differenza, soprattutto nel parziale del terzo quarto, che ha impattato definitivamente la partita.
Queste le parole di Lara Pozzato, allenatrice delle pegliesi, diffuso dalla società:
Avevo accennato che non sarebbe stata una partita agevole. Il campo di Ardita non è facile da affrontare, ma siamo state brave a rimanere nel piano partita nonostante le percentuali al tiro non siano state le migliori dell’ultimo periodo. Una vittoria corale che fa bene sicuramente allo spirito. Ora riposo, prima di tornare in campo i primi di gennaio.
Questo il commento di Guido Griffanti Bartoli, allenatore delle nerviesi, diffuse dalla società:
Come all’andata, siamo riusciti a tenere due quarti contro una squadra di valore come Pegli. Dall’intervallo in poi, purtroppo, abbiamo perso il focus sulla gara, senza riuscire a ristabilire quelle che erano le idee viste in settimana. Peccato. Ancora una bellissima cornice di pubblico ci ha sostenute per tutti i 40 minuti. Buone feste a tutti!
SERIE B/F | PIEMONTE | GIRONE EST
ARDITA JUVENTUS vs BASKET PEGLI 41-61 (9-14; 9-12; 13-22; 10-13)
ARDITA JUVENTUS: Bianchino 15, Gatti 10, Olivari Sanguineti 9, Bertini 3, Belgrano 2, Ucci 1, Magno 1, Vesigna, Revello, Bisio, Lombardo, Picasso. Coach: Griffani Bartoli.
BASKET PEGLI: Leonardini 14, Carbonell 11, Di Meo 9, Aquilano 7, Poletti 6, Monachello 5, Zanetti 5, Ceccardi 4, Sciammetta, Calabrese ne, Cartasegna ne, Ghigliotto ne. Coach: Pozzato.
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative al Basket Pegli
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative all’Ardita Juventus
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative alla pallacanestro
🏀 Qui il sito del Comitato Regionale Piemonte della FIP