A/M | ⚽ Tre punti d’oro per il Genoa a Empoli: i Rossoblù espugnano il Castellani

Empoli vs Genoa 1-2

Serie A/M Empoli Genoa
📸 Genoa | Facebook

Il Genoa chiude il 2024 con una vittoria preziosa in Serie A allo Stadio Castellani, superando l’Empoli per 2-1 grazie alle reti di Badelj ed Ekuban nella ripresa. Un successo fondamentale per i Rossoblù, che consolidano la propria posizione in classifica e guadagnano la terza vittoria in sei partite sotto la guida di Patrick Vieira, chiudendo il girone d’andata con 9 punti conquistati.

Per l’Empoli, invece, è la terza sconfitta consecutiva e la seconda casalinga contro una diretta rivale nella corsa salvezza. Una situazione che complica ulteriormente la posizione dei toscani, frenati anche da numerose assenze. La gara si sviluppa su ritmi lenti nel primo tempo, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi troppo. La prima occasione arriva al 31′, con Zanoli che si inserisce bene su un filtrante di Thorsby, ma il suo tentativo viene deviato in corner da un grande intervento di Ismajli. Nel finale di frazione, l’Empoli crea la migliore chance con Cacace, che lascia partire un sinistro insidioso dal limite: Leali salva con l’aiuto del palo. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Il secondo tempo si apre nel peggior modo possibile per i padroni di casa. Dopo appena un minuto, un errore difensivo di Goglichidze permette a Badelj di battere Vasquez da pochi passi, portando il Genoa sull’1-0. L’Empoli reagisce immediatamente e al 6′ ottiene un calcio di rigore, dopo un intervento falloso di Vasquez su Esposito. Lo stesso Esposito si presenta sul dischetto, ma Leali para il penalty con l’aiuto del palo, mantenendo avanti i rossoblù. La gara resta aperta e vibrante. Il Genoa trova il raddoppio al 23′ con una splendida azione in contropiede orchestrata da Thorsby e Miretti, con il neoentrato Ekuban che firma il 2-0. L’Empoli non molla e accorcia le distanze al 29′ grazie a un colpo di testa di Esposito, servito da un cross perfetto di Anjorin. I padroni di casa si gettano in avanti a caccia del pari, ma il Genoa regge il forcing finale, sfiorando addirittura il tris in contropiede.

Festa grande per i quasi 4.000 tifosi rossoblù presenti al Castellani, mentre l’Empoli chiude l’anno con tre sconfitte consecutive e una classifica che si fa sempre più complicata. Il Genoa, invece, può guardare con fiducia alla seconda parte di stagione, forte di una vittoria che consolida il percorso di crescita sotto la guida di Vieira.

Queste le dichiarazioni di Nicola Leali, portiere del Grifone, rilasciate ai microfoni di DAZN:

Il rigore è sempre un po’ un terno al lotto, uno studia ma non è detto che poi si riescano a prendere. I compagni mi rompevano un po’ le scatole perché non avevo ancora parato un rigore, oggi sono riuscito a dar loro questa gioia. Continuo a fare quello che ho sempre fatto, quindi a lavorare bene e a farmi trovare pronto. Devo solo continuare e fare sempre di più. Dobbiamo pensare partita dopo partita, la prossima sarà un’altra gara importante. Ora ci godiamo la vittoria, poi da domani ci concentreremo a tutta per la sfida contro il Lecce.

Queste le parole di Patrick Vieira, allenatore del Grifone:

La cosa che è cambiata tra primo e secondo tempo è che siamo andati più alti, aggressivi. C’era la voglia di farlo anche nel primo tempo, ma la qualità dell’Empoli ci metteva in difficoltà. Abbiamo gestito questo momento di difficoltà bene, con qualità. Abbiamo meritato questa vittoria. Nella ripresa abbiamo giocato con personalità e qualità. Questa è la vittoria di un gruppo. Per fare bene in campionato ci vuole un gruppo e il messaggio è sempre stato chiaro sull’essere gruppo. Chi è entrato dalla panchina è stato positivo, ha portato qualcosa alla squadra, ed è così che si va avanti. Sono rimasto sorpreso dai tifosi. C’erano e ci sono una passione e un amore per la società che mi sembrava di giocare in casa.

SERIE A/M
MPOLI vs GENOA 1-2
(0-0)
RETI:
46′ Badelj, 68′ Ekuban, 74′ Esposito
EMPOLI:
Vasquez; Goglichidze (71′ De Sciglio), Ismaijli, Cacace (80′ Marianucci); Gyasi, Henderson (60′ Fazzini), Grassi (71′ Maleh), Pezzella; Esposito, Anjorin (80′ Ekong); Colombo. A disposizione: Perisan, Seghetti, Sambia, Belardinelli, Tosto, Bembnista, Konate. Mister: D’Aversa.
GENOA:
Leali; Norton-Cuffy (84′ Sabelli), Bani, Vasquez, Martin; Frendrup, Badelj (63′ Masini), Thorsby (82′ De Winter); Zanoli (63′ Miretti), Pinamonti (63′ Ekuban), Vitinha. A disposizione: Sommariva, Gollini, Bohinen, Pereiro, Vogliacco, Ekhator, Marcandalli, Ankeye, Kasa, Melegoni. Mister: Vieira.

Qui tutte le notizie di ZAE relative al Genoa
Qui tutte le notizie di ZAE relative al calcio
Qui il sito della Lega Serie A

About Redazione Zenaeration 115 Articles
Redazione di Zenaeration, sito sportivo del network di NVM News che racconta lo sport genovese valorizzando squadre e atleti impegnati a livello interregionale e nazionale. Con interviste e approfondimenti mira a rinforzare la cultura sportiva cittadina.