La Sampdoria cade allo Stadio Ferraris contro il Pisa e scivola in zona Playout, confermando un momento complicato in Serie B in questa stagione.
La partita si apre con un’occasione immediata per il Pisa, con Bonfanti che sfiora il vantaggio dopo pochi minuti, ma Ghidotti è reattivo. La Samp risponde subito: un bel lancio di Yepes pesca Ioannou, che serve in mezzo un pallone perfetto per Tutino, ma l’attaccante spreca in acrobazia. I blucerchiati prendono coraggio e provano a impensierire Semper. Al 31′, Akinsanmiro si coordina al volo, ma il suo tiro viene respinto da Touré. Nel finale di frazione, la Samp ha un’altra grande occasione con Coda, il cui destro dal limite trova una splendida risposta di Semper.
La ripresa è meno vivace rispetto al primo tempo. La Samp prova a spingere, ma è confusa e imprecisa, con poche idee in fase offensiva. Al 70′, arriva la doccia fredda: Tramoni, lasciato colpevolmente solo dalla difesa blucerchiata, batte Ghidotti con un facile inserimento, portando in vantaggio il Pisa. La Samp tenta una reazione disperata. Semplici prova a cambiare volto alla squadra, inserendo Pedrola, Leonardi e Borini, ma le idee scarseggiano e l’unico tentativo concreto arriva proprio nel finale, con Akinsanmiro che calcia centrale su assist di Borini.
Alla fine del match, i fischi del pubblico di Marassi sono inevitabili. La Sampdoria incassa l’ennesima sconfitta di una stagione sempre più complicata, e ora la classifica è preoccupante.
Queste le dichiarazioni di Leonardo Semplici, allenatore dei Blucerchiati:
Ai miei ragazzi ho detto che se giocheremo così altre gare, con la stessa determinazione, porteremo a casa delle vittorie. La Sampdoria ha fatto una grande partita, ha dato tutto. Siamo arrabbiati per il risultato. Ma stasera ho visto la luce. La mia lettura è che i ragazzi hanno fatto una grande partita, hanno dato tutto e si sono espressi in modo lucido contro una grande squadra. Aver concesso solo un colpo di testa e un’occasione vanifica tutto. Però credo che oggi, l’ho detto ai ragazzi, che se giochiamo con questa voglia e con questa determinazione sono convinto che ne perderemo poche anzi sarà più facile vincere. Credo che le due prestazioni con Carrarese e Pisa siano state in crescita, mi danno la speranza di vedere un certo tipo di mentalità. Chiaro, ora abbiamo perso e siamo dispiaciuti, arrabbiati. Spero nell’anno nuovo di aver tempo per lavorare.
SERIE B/M
SAMPDORIA vs PISA 0-1 (0-0)
RETI: 69′ Tramoni
SAMPDORIA: Ghidotti; Riccio, Meulensteen (75′ Pedrola), Veroli; Venuti, Akinsanmiro, Yepes (81′ Ricci), Bellemo (71′ Vieira), Ioannou; Tutino (81′ Borini), Coda (71′ Leonardi). A disposizione: Vismara, Silvestri, Vulikić, Barreca, La Gumina, Aké. Mister: Semplici.
PISA: Semper; Canestrelli, Bonfanti G. (58′ Rus), Calabresi (66′ Beruatto); Angori, Hojholt (46′ Piccinini), Marin, Toure; Tramoni (87′ Mlakar), Moreo (87′ Abildgaard); Lind. A disposizione: Nicolas, Berra, Leverbe, Gargiulo, Esteves, Torregrossa. Mister: Inzaghi.
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative alla Sampdoria
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative al calcio
⚽ Qui il sito della Lega Serie B