Il CUS Genova Basket espugna il campo del MY Basket Genova con un netto 65-90 nel derby cittadino, portando a casa una vittoria importante nel Girone A della Serie C. Gli Universitari hanno imposto il proprio ritmo sin dalle prime battute, chiudendo il primo quarto con un +10 e mantenendo il controllo del match nonostante un tentativo di rimonta dei padroni di casa nel secondo periodo.
La svolta decisiva è arrivata nel terzo quarto, con il CUS che ha nuovamente allungato grazie a una prova maiuscola di Alessio Pittaluga, autore di 27 punti, supportato da Sommariva e Galluzzi, entrambi in doppia cifra. Il MY Basket ha faticato a trovare risposte, affidandosi principalmente a Guerra Matos (17 punti), Miaschi (14) e Castello (13), ma l’inerzia è andata definitivamente verso i Biancorossi nella seconda metà del match.
Con questo successo il CUS Genova consolida la propria posizione in classifica, puntando a un girone di ritorno che possa garantirgli un posto nei Playoff. Il MY Basket ha invece il compito di cercare di cambiare rotta, invece, per risalire la china in classifica.
Queste le dichiarazioni di Alessio Pittaluga, giocatore degli Universitari, diffuse dalla società:
Gran bella partita di tutta la squadra, abbiamo voluto vincere dal primo pallone. Siamo stati molto bravi a rimanere quasi sempre in vantaggio anche quando loro alzavano il ritmo nel primo tempo e poi abbiamo allungato il divario nel terzo quarto. Ora ci aspetta un girone di ritorno con l’obiettivo di provare a mantenere la nostra posizione in classifica o, perché no, provare a migliorarla
Queste le parole di Giovanni Pansolin, capo allenatore degli Universitari, diffuse dalla società:
Abbiamo avuto una settimana complicata dal punto di vista degli infortuni e dei mali di stagione, basti pensare che per esempio Vallefuoco era a casa con la febbre e Provenzano si è infortunato in U19 Eccellenza. Avevamo qualche problema in cabina di regia avendo a disposizione solo Pasqualetto e adattando Pittaluga, soluzione che ha funzionato. Quest’anno il roster è lungo e quindi per me è più facile anche sbagliare. Petruzzelli, che nel derby è entrato a tre minuti dalla fine, a Bra ha giocato 20 minuti. Anche Sommariva, che rientrava dall’infortunio, ha fatto una buona partita. Diciamo che non siamo legati a determinate situazioni come in passato e possiamo variare di più. Vittoria importante, la classifica ci sorride ma ho detto ai ragazzi che la guarderemo alla fine in quanto abbiamo tutte le sfide più complicate in trasferta, avendo fatto valere sempre il fattore campo all’andata. Ci eravamo prefissati il raggiungimento dei Playoff ad inizio stagione e riuscire a conquistare eventualmente anche la bella in casa al primo turno sarebbe perfetto, però il campionato è ancora lunghissimo. Nulla è scontato e vediamo cosa succede
Questo il commento di Daniele Albano, capo allenatore del MY, pubblicato in esclusiva su Liguria a Spicchi, sito sportivo del network di NVM News:
Poche cose da dire. Siamo stati bravi nei primi due quarti a reagire a un approccio sbagliato alla gara, ma nella seconda parte non siamo riusciti a togliere le loro certezze e non siamo stati pronti ad arginare un Pitta in grande spolvero. Abbiamo difficoltà ad avere una dimensione interna in attacco e a proteggere il ferro come si deve. Sicuramente dobbiamo migliorare, ma la prima cosa su cui dobbiamo concentrarci è l’obiettivo comune, che deve darci la forza per uscire dalle difficoltà.
SERIE C/M | GIRONE A
MY BASKET GENOVA vs CUS GENOVA BASKET 65-90 (11-21; 24-19; 17-23; 13-27)
MY BASKET GENOVA: Guerra Matos 17, Miaschi 14, Castello 13, Caversazio F. 9, Cacciabue 5, Traoré 3, Costa 2, Nsesih 2, Poiré, Rebaudo ne, Moriconi ne, Pastorino ne. Coach: Albano.
CUS GENOVA BASKET: Pittaluga 27, Sommariva 17, Galluzzi 16, Ferraro 9, Caversazio G. 8, Casucci 6, Pasqualetto 5, Canepa 2, Petruzzelli, Provenzano, Sighinolfi, De Censi ne. Coach: Pansolin.
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative al MY Basket Genova
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative al CUS Genova Basket
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative alla pallacanestro
🏀 Qui il sito del Comitato Regionale Piemonte della FIP