
Due fiammate di Moise Kean e dell’ex Rossoblù Gudmundsson bastano alla Fiorentina per superare il Genoa e rimanere agganciata al quarto posto della classifica di Serie A. I Rossoblù di Mister Vieira iniziano male, poi nel secondo tempo dimezzano lo svantaggio con De Winter e cercano con insistenza il pareggio, ma senza spaventare troppo De Gea : secondo stop nelle ultime tre per il Genoa, che rimane comunque saldo al dodicesimo posto, a +6 dal Parma terzultimo.
La partita si accende subito: dopo 2′ contatto Frendrup-Dodo in area rossoblù e controllo VAR da parte dell’arbitro, che però ravvisa la prima irregolarità commessa dal brasiliano. Al 9′, però, la Fiorentina passa in vantaggio con un super goal di Kean, che in girata sulla punizione di Mandragora fredda Leali con l’esterno per l’1-0 Viola. Il raddoppio arriva al 30′: discesa di Gosens sulla sinistra, con Gudmundsson che riceve indisturbato in area e calcia con il mancino, una leggera deviazione beffa Leali e vale il doppio vantaggio.
Nel secondo tempo scende in campo un altro Genoa, che dimezza lo svantaggio già al 55′ con De Winter: calcio d’angolo di Martín e stacco dell’ex Juve, al secondo goal consecutivo. La Fiorentina non riesce più a far male e il Genoa prende in mano la partita, cercando il pareggio senza però trovare la pericolosità giusta. Al 58′ Miretti viene disturbato da Comuzzo in girata, mentre al 68′ è ancora De Winter, ancora da calcio d’angolo ad andare vicino al goal, ma De Gea ci mette la mano. Il fischio dell’arbitro è una liberazione per la Fiorentina, che dopo un tempo di sofferenza porta a casa un successo importantissimo per la classifica. Qualche rimpianto, invece, per il Genoa, che non ha trovato lo spunto giusto per portare a casa almeno un punto da una trasferta comunque complicata al “Franchi”.
Queste le parole di Patrick Vieira, tecnico del Genoa, ai microfoni di DAZN:
Abbiamo sbagliato l’inizio della partita. Siamo mancati in aggressività e concentrazione, regalando i primi due goal. Poi abbiamo provato a rientrare in partita già dalla fine del primo tempo, mentre nella ripresa c’eravamo solo noi in campo. Per quello che abbiamo fatto nel secondo tempo, meritavamo un punto. Abbiamo dimostrato carattere, personalità e anche qualità, ci è mancato solo il secondo goal.
SERIE A/M
FIORENTINA vs GENOA 2-1 (2-0)
RETI: 9′ Kean, 30′ Gudmundsson, 55′ De Winter.
FIORENTINA: De Gea; Dodo, Pongracic, Ranieri, Gosens; Richardson (56′ Comuzzo), Mandragora; Folorunsho, Gudmundsson, Beltran (71′ Parisi); Kean (83′ Kouamé). A disposizione: Terracciano, Martinelli, Valentini, Moreno, Harder, Rubino, Sottil, Caprini. Mister: Palladino (Citterio in panchina).
GENOA: Leali; Sabelli (82′ Ekhator), De Winter, Vasquez, Martin; Thorsby (66′ Ekuban), Masini (82′ Badelj), Frendrup; Cornet (46′ Vitinha), Pinamonti, Miretti (66′ Messias).
A disposizione: Siegrist, Sommariva, Norton-Cuffy, Matturro, Zanoli, Kassa, Venturino. Mister: Vieira
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative al Genoa
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative al calcio
⚽ Qui il sito della Lega Serie A