
L’Ardita Juventus di Coach Griffanti Bartoli espugna il campo del Granda College Cuneo con un netto 58-74 nel Girone Titolo di Serie B e conquista due punti importanti. Nonostante il divario finale appaia ampio, la sfida è rimasta in equilibrio per tre quarti, con le due squadre divise da un solo punto al termine del terzo periodo.
Le nerviesi faticano in avvio, entrando in campo con poca energia e pagando dazio a livello difensivo, dove concedono troppo a un Granda College che ne approfitta. Solo nel secondo tempo l’Ardita trova il proprio ritmo e, dopo aver costruito un primo margine, rischia di dilapidarlo per alcuni cali di concentrazione e una gestione del possesso non sempre precisa. Tuttavia, è proprio nell’ultima frazione che le ospiti cambiano marcia: un parziale di 25-10 spezza l’equilibrio e consente alle liguri di chiudere con autorevolezza. Decisivo l’apporto del collettivo, con una panchina partecipe e un atteggiamento positivo che ha fatto la differenza nei momenti chiave. Sugli scudi Bertini con 21 punti, ben supportata da Picasso e Gatti, con 15 e 13 punti.
Queste le dichiarazioni di Andrea Gatti, giocatrice delle nerviesi, pubblicate in esclusiva da Liguria a Spicchi, sito sportivo del network di NVM News:
All’inizio della partita non siamo entrate in campo con la solita determinazione ed energia e questo si è visto chiaramente dal parziale del primo tempo in cui abbiamo concesso troppi canestri. Di solito la nostra difesa è solida ma a Cuneo non è stata così. Abbiamo impiegato un po’ di tempo per trovare il nostro ritmo e anche quando siamo riuscite a prendere un buon vantaggio ci siamo rilassate troppo permettendo alle avversarie di recuperare. In alcuni momenti di poca lucidità abbiamo perso troppi palloni e la difesa è venuta meno. Nonostante le difficoltà nel finale siamo riuscite a reagire e a prendere nuovamente le distanze grazie all’energia e alla mentalità che ci contraddistinguono come squadra. Ci siamo sostenute e motivate a vicenda con il contributo di tutte compresa la panchina che è stata parte attiva della gara.
Queste le parole di Guido Griffanti Bartoli, allenatore delle nervisi, diffuse dalla società:
Il punteggio è fin troppo dilatato. Per 30 minuti la partita è stata in sostanziale equilibrio con un +1 per noi alla fine del terzo quarto. Nell’ultima frazione siamo state molto brave a dare il parziale decisivo. Nel complesso abbiamo giocato una buona gara a livello offensivo, meno a livello difensivo. Personalmente ci tengo a ringraziare di cuore la società Granda College, gli atleti, lo staff e tutta la tifoseria per la commuovente accoglienza che mi hanno dedicato. Sono momenti che vanno oltre le vittorie e le sconfitte.
SERIE B/F | PIEMONTE | GIRONE TITOLO
GRANDA COLLEGE CUNEO vs ARDITA JUVENTUS 58-74 (17-16; 14-17; 17-16; 10-25)
GRANDA COLLEGE CUNEO: Lo Re 15, Argirò 13, Lorusso 10, Marfulli 5, Chessa 4, Occelli 4, Massa 3, Mascia 2, Immordino 1, Bruschetta 1, Gallo. Coach: Maccario.
ARDITA JUVENTUS: Bertini 21, Picasso 15, Gatti 13, Bianchino 12, Olivari Sanguineti 7, Belgrano 3, Magno 3, Bisio, Lombardo, Zappia ne, Daneri ne. Coach: Griffanti Bartoli.
Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa dell’Ardita Juventus
Qui tutte le notizie di ZAE relative all’Ardita Juventus
Qui tutte le notizie di ZAE relative alla pallacanestro
Qui il sito del Comitato Regionale Piemonte della FIP