
Non basta un ottimo Angelo Baiardo per fermare la corsa dello Spezia Women capolista. Nel derby ligure le Neroverdi giocano alla pari per più di un tempo e mezzo, ma nel finale emergono la qualità e l’esperienza dello Spezia che incassa la quinta vittoria consecutiva in Serie C.
Sono le Bianconere a fare la partita, ma il Baiardo è compatto dietro e rende la vita difficile all’attacco dello Spezia. L’equilibrio si spezza al 41′, quando Pozzi trova il goal con un tiro-cross che manda le spezzine al riposo sull’1-0.
Passano dieci minuti nella ripresa e le ripartenze del Baiardo pagano: Zecchino dal limite pesca l’angolino con il destro e fa 1-1. Dopo la rete del pareggio le due squadre non si risparmiano con occasioni da una parte e dall’altra: Pescarolo salva prima su Codecà e poi su Buono, mentre per il Baiardo Cozzani e Zecchino vanno vicine al ribaltone. La svolta arriva al 68′, quando una sfortunata deviazione di Di Somma vale il +2 Spezia, che nel finale approfitta di un Baiardo riversato in avanti in cerca del pareggio per pungere ancora e chiudere i conti con Codecà in contropiede.
Queste le parole di Federico Vassallo, allenatore del Baiardo, diffuse dalla società:
Una sconfitta che fa male ma che ci riempie di orgoglio vista la prova. Oggi esco soddisfatto, orgoglioso e fiero delle ragazze. Hanno tenuto testa alla capolista, soffrendo e cercando di colpire al momento giusto. Questa partita, per quanto ci faccia uscire a mani vuote, lascia grande fiducia nei nostri mezzi e deve portarci ad un’ulteriore consapevolezza. Passiamo in svantaggio, ma nel secondo tempo troviamo il pareggio e, rischiando qualcosina, abbiamo anche creato pericoli incredibili. Subito l’autogoal al 70′ ci siamo ritrovati nuovamente in salita: non abbiamo mollato, ci siamo sbilanciati e lo sforzo non ci ha semplicemente ripagato. Onore alla squadra avversaria che sicuramente ha grandi qualità per poter competere per il salto di categoria. Il Baiardo, però, c’è e si fa sentire e vedere.
SERIE C/F | GIRONE A
SPEZIA WOMEN vs ANGELO BAIARDO 3-1 (1-0)
RETI: 41′ Pozzi, 55′ Zecchino, 68′ aut. Di Somma, 75′ Codecà.
SPEZIA WOMEN: Sensi, Adami, Monetini, Lehmann, Pozzi, Fuggle, Buono, Lo Vecchio, Parodi, Ciccarelli, Codecà. A disposizione: Pucitta, Manea, Dezotti, Duce, Lombardo, Barraza, Del Freo, Dehima, Vacchino. Allenatore: Salterio.
ANGELO BAIARDO: Pescarolo, Di Somma (77′ Crivelli), Pigati, Cozzani, Spotorno, Zella (85′ Piterà), Casciani, Zecchino, Calcagno, Tassi (60′ Nietante), Traverso (66′ Migneco). A disposizione: Badino, Dellachà, Formento, Eletto, Bruzzone. Allenatore: Vassallo.
Qui tutte le notizie di ZAE relative all’Angelo Baiardo
Qui tutte le notizie di ZAE relative al calcio
Qui la sezione femminile del sito LND