C/M | 🏀 Torna alla vittoria il CUS Genova Basket: superato l’Abet Bra

CUS Genova Basket vs Livorno Basket 67-64

Serie C/M CUS Genova Basket Abet Bra
📸 Alessio Viale | Zenaeration

Il CUS Genova Basket di Coach Pansolin torna al successo in Serie C, Girone A, superando Abet Bra per 67-64 al termine di una sfida combattuta. Gli Universitari, quarti ma reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro gare, trovano così due punti fondamentali per il morale, contro una formazione che arrivava in gran forma e con ambizioni di alta classifica.

Dopo un primo quarto contratto, il CUS cambia passo nella seconda frazione grazie a una difesa aggressiva che concede appena sei punti agli avversari, permettendo di prendere il largo. Il +19 maturato nel terzo periodo sembrava poter indirizzare definitivamente il match, ma Bra ha saputo rispondere avvicinando i Biancorossi fino al -2. Nel finale, punto a punto, i padroni di casa hanno mantenuto lucidità, trovando canestri pesanti e precisione ai liberi nei momenti decisivi.

Pittaluga, Galluzzi e Ferraro, con 15, 13 e 12 punti, sono stati i principali terminali offensivi per il CUS, mentre a Bra non sono bastati i 23 di Di Matteo e i 17 di Negro. Ora per gli Universitari si apre una settimana di allenamenti in vista della delicata trasferta contro il Livorno Basket.

Queste le dichiarazioni di Nicolò Provenzano, atleta degli Universitari, diffuse dalla società:

È stata una vittoria per niente scontata, non siamo partiti con il piede giusto ma siamo stati bravi a implementare la nostra difesa e a prendere un parziale nel secondo quarto. Loro sono stati bravi a recuperarci ma noi siamo riusciti comunque a non farci cogliere di sorpresa. È stata una vittoria di squadra e soprattutto importante non solo ai fini della classifica ma anche per il nostro morale.

Queste le parole di Giovanni Pansolin, capo allenatore degli Universitari, diffuse dalla società:

Torniamo alla vittoria. Lo facciamo contro una squadra tosta che era in gas, ne veniva da aver battuto Campus e ne veniva da una serie positiva di partite che l’avevano rilanciata come una pretendente per il quinto posto. Abbiamo giocato una partita solida in difesa nel primo tempo dove abbiamo concesso solo 15 punti, con grande fluidità offensiva nel terzo quarto che ci ha portato anche a essere a +19. Poi loro hanno iniziato a segnare con percentuali da tre punti molto alte come possono fare perché sono una squadra con grandi attaccanti. Noi lì siamo andati un po’ in difficoltà anche perché purtroppo quando si perdono parecchie partite, noi ne avevamo perse tre delle ultime quattro, non si è tranquilli dal punto di vista mentale e quindi siamo riusciti a farci rimontare fino a due punti di scarto. Nel finale siamo stati freddi nel riuscire ad eseguire e a essere precisi dalla lunetta e a portare a casa il risultato. Ora testa e attenzione alla prossima trasferta delicata di sabato prossimo a Livorno.

SERIE C/M | GIRONE A
CUS GENOVA BASKET vs ABET BRA 67-64
(8-9; 22-6; 21-23; 16-26)
CUS GENOVA BASKET:
Pittaluga 15, Galluzzi 13, Ferraro 12, Sommariva 7, Provenzano 7, Pasqualetto 7, Caversazio 4, Casucci 2, Petruzzelli, Sighinolfi, Canepa, Mozzani ne. Coach: Pansolin.
ABET BRA:
Di Matteo 23, Negro 17, Pulina 7, Stella 6, Corvalan 5, Oberto 4, Pietro 2, Tallone, Zabert, Rosso ne. Coach: Siragusa.

📄 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del CUS Genova

🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative al CUS Genova Basket
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative alla pallacanestro
🏀 Qui il sito del Comitato Regionale Piemonte della FIP

About Redazione Zenaeration 229 Articles
Redazione di Zenaeration, sito sportivo del network di NVM News che racconta lo sport genovese valorizzando squadre e atleti impegnati a livello interregionale e nazionale. Con interviste e approfondimenti mira a rinforzare la cultura sportiva cittadina.