B/F | 🏀 Ottima prova interna per l’Ardita Juventus contro Area Pro 2020

Ardita Juventus vs Area Pro 2020 76-39

Serie B/F Ardita Juventus Area Pro 2020
📸 Alessio Viale | Zenaeration

Nel Girone Titolo di Serie B le nerviesi dell’Ardita Juventus hanno superato nettamente Area Pro 2020 con un eloquente 76-39, proseguendo nel proprio momento di forma e confermandosi tra le squadre più in fiducia della seconda fase. La sfida prende subito una piega ben definita con le padrone di casa avanti 19-7 nel primo quarto, margine poi progressivamente allargato grazie a una difesa intensa e a una manovra offensiva lucida e corale.

L’Ardita impone sin da subito ritmo e aggressività, costruendo un vantaggio solido nella prima metà di gara e gestendolo con maturità nella ripresa. Il piano partita viene eseguito alla perfezione, soprattutto in fase difensiva, dove le nerviesi si distinguono per compattezza e capacità di limitare ogni iniziativa avversaria. Determinante anche l’energia del PalaArdita, che ha contribuito a mantenere alta l’intensità per tutti i quaranta minuti.

Il match è stato inevitabilmente condizionato dall’infortunio occorso nei primissimi minuti a Ramella, miglior realizzatrice ospite, che ha lasciato il campo per una distorsione alla caviglia. Un episodio che ha pesato sull’equilibrio già precario dell’Area Pro, incapace poi di reagire alla veemenza e al gioco collettivo delle liguri.

Tra le nerviesi Olivari Sanguineti e Bianchino protagoniste da 13 punti ciascuna, ma con contributi distribuiti su tutto il roster. Un successo che conferma la crescita della squadra sia in termini tecnici che mentali, con una consapevolezza sempre più evidente nei momenti chiave delle partite.

Queste le dichiarazioni di Giulia Picasso, giocatrice delle nerviesi, pubblicate in esclusiva da Liguria a Spicchi, sito sportivo del network di NVM News:

Partita molto importante, siamo ovviamente contente del risultato. Abbiamo rispettato il piano partita e siamo state solide in difesa. Siamo state brave a prendere un vantaggio nei primi due quarti e poi a mantenerlo nei secondi due, cosa non scontata. Come al solito prestazione di squadra, fondamentale anche l’atmosfera del Pallone che ci aiuta sempre grazie a un grande tifo. Ci dispiace per l’infortunio di un’avversaria verso inizio gara, speriamo non sia nulla di grave

Queste le parole di Guido Griffanti Bartoli, tecnico delle nerviesi, diffuse dalla società:

Le ragazze hanno giocato davvero una partita superba. Per correttezza è giusto sottolineare che Ramella, la loro miglior realizzatrice, ha subito una brutta distorsione alla caviglia che l’ha tolta dai giochi praticamente a inizio gara. Detto ciò abbiamo giocato con una maturità e una consapevolezza davvero straordinarie. Se dopo Cuneo ero soddisfatto della prova offensiva e meno di quella difensiva, stasera siamo state chirurgiche su entrambi i lati del campo. Ritmo alto, difesa asfissiante e gran ritmo offensivo. Non so dove arriveremo, non so come finiremo in classifica questa seconda fase ma certamente questo gruppo stupisce e diverte ogni volta di più.

SERIE B/F | PIEMONTE | GIRONE TITOLO
ARDITA JUVENTUS vs AREA PRO 2020 76-39
(19-7; 20-10; 20-10; 17-12)
ARDITA JUVENTUS:
Olivari Sanguineti 13, Bianchino 13, Bertini 12, Picasso 9, Ucci 8, Ajmar 5, Magno 3, Gatti 4, Lombardo 3, Bisio 3, Ciotti 2, Belgrano. Coach: Griffanti Bartoli.
AREA PRO 2020:
Giaccardo 11, Brizzi 8, Mattiazzi 7, Lanzilotti 6, Barbagallo 3, Ramella Pajrin 2, Boeris 1, Ravinale 1, Salvetti, Surra, Ciminelli, Bonino. Coach: Lisa.

📄 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa dell’Ardita Juventus

🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative all’Ardita Juventus
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative alla pallacanestro
🏀 Qui il sito del Comitato Regionale Piemonte della FIP

About Redazione Zenaeration 245 Articles
Redazione di Zenaeration, sito sportivo del network di NVM News che racconta lo sport genovese valorizzando squadre e atleti impegnati a livello interregionale e nazionale. Con interviste e approfondimenti mira a rinforzare la cultura sportiva cittadina.