
Il primo goal di Zanoli in maglia rossoblù regala al Genoa il successo contro l’Udinese. A Marassi finisce 1-0, con il Genoa che sale a quota 38 punti e vede sempre più vicina la salvezza matematica. Rimane a due lunghezze di distanza (40) l’Udinese, alla terza sconfitta consecutiva, con i friulani che rimpiangono un clamoroso errore sotto porta di Lucca e un goal annullato al 50′ della ripresa per un fuorigioco millimetrico dello stesso Lucca.
Nel primo tempo il Genoa di Vieira interpreta meglio la gara, concedendo poco dietro (con De Winter che argina quasi sempre Lucca) e creando più di un brivido alla difesa dell’Udinese. Al 5′ Okoye vola sull’incornata di Thorsby, e al 33′ è lo stesso norvegese a propiziare il colpo di testa schiacciato a terra da Pinamonti da ottima posizione. I friulani, privi della qualità di Thauvin e Sanchez, fanno fatica a costruire in avanti: solo un’occasione al 37′ con Lucca, che batte Leali ma dopo aver commesso fallo su De Winter.
Nella ripresa non passa nemmeno un minuto e l’Udinese va a centimetri dal vantaggio. Gran giocata di Atta sulla destra e pallone al centro per Lucca: l’attaccante azzurro, tutto solo e davanti ad una porta sguarnita, mette incredibilmente a lato con il piattone. Rossoblù che rispondono subito, con Zanoli che approfitta del disimpegno leggero di Okoye e serve Pinamonti che, però, colpisce ancora una volta male da buona posizione. L’Udinese vive di strappi, e al 73′ Leali salva sulla testata da centro area di Rui Modesto, servito da Ehizibue. Dall’altra parte l’ingresso di Ekuban dà vivacità all’attacco rossoblù e al 77′ arriva il goal-vittoria: Ekuban va sul fondo, serve un pallone in mezzo toccato da Okoye e scaraventato in porta da Zanoli, che con il destro la mette sotto la traversa e fa 1-0. Nel finale Okoye tiene in vita l’Udinese sul doppio tentativo di Ekuban e Thorsby, prima del pareggio di Rui Modesto nel recupero annullato dal VAR. Sulla sponda aerea Lucca è in fuorigioco di una spalla, e il Genoa può festeggiare una vittoria che avvicina ancor di più l’obiettivo salvezza per il quale manca solo la matematica.
Queste le parole di Patrick Vieira, tecnico del Genoa, in sala stampa riportate da Buon Calcio A Tutti:
Abbiamo fatto un passo in avanti per la salvezza, anche se matematicamente non siamo ancora salvi. Questo era il nostro obiettivo prima della partita. Sono molto contento, abbiamo giocato contro una squadra forte: vincere queste partite non è mai semplice. Siamo rimasti concentrati, facendo un goal meritato. Abbiamo preso sei punti contro l’Udinese, è un segnale importante per noi. Anche se sono molto felice di come abbiamo giocato, bisogna dire che è mancato un aiuto vicino a Pinamonti. Possiamo migliorare in questo senso, Thorsby e Malinovskyi erano troppo lontani da lui. Abbiamo giocato bene, sappiamo che la qualità dei giocatori può crescere. Dobbiamo continuare a essere ambiziosi, puntando a fare il massimo. Vogliamo crescere come squadra, non molliamo e dobbiamo continuare a lavorare. Il gruppo ha uno spirito positivo.
SERIE A/M
GENOA vs UDINESE 1-0 (0-0)
RETI: 77′ Zanoli.
GENOA: Leali; Sabelli, De Winter, Vásquez (83′ Matturro), Martín; Frendrup, Masini (54′ Onana); Zanoli (84′ Messias Jr), Malinovskyi (68′ Ekuban), Thorsby (83′ Kassa); Pinamonti. A disposizione: Siegrist, Sommariva, Norton-Cuffy, Otoa, Venturino, Badelj, Miretti, Vitinha, Ekhator. Mister: Vieira.
UDINESE: Okoye; Ehizibue (79′ Kristensen), Bijol, Solet, Kamara; Atta (69′ Lovric), Karlstrom, Zarraga (69′ Rui Modesto), Ekkelenkamp (62′ Payero); Iker Bravo (80′ Pafundi), Lucca. A disposizione: Padelli, Piana, Kabasele, Gianetti, Pizarro, Palma. Mister: Runjaic.
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative al Genoa
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative al calcio
⚽ Qui il sito della Lega Serie A