B/M | ⚽ Un doppio Lapadula decide il derby: Spezia-Samp è 2-0

Spezia vs Sampdoria 2-0

Serie B/M Spezia Sampdoria
📸 Spezia Calcio

Altra sconfitta per la Sampdoria nel derby ligure di Serie B contro lo Spezia. Al “Picco” i Blucerchiati incassano la dodicesima sconfitta della stagione e sono più che mai vicini alla retrocessione. La doppietta di Lapadula condanna infatti la Samp al terzultimo posto accanto alla Reggiana: sono tre i punti di distacco da Süditirol e Cittadella, le prime due squadre fuori dalla zona Playoff. Sarà proprio contro i veneti che la Samp, sabato 12 aprile a Marassi, sarà chiamata a fare punti in uno degli ultimi scontri diretti della stagione.

Nel primo tempo scende in campo una Samp simile a quella delle ultime uscite, in grande difficoltà a creare occasioni dalla metà campo in su. Pochi, però, i rischi subiti nelle retrovie, a causa di uno Spezia non brillante anche se in controllo. Il primo squillo è dei padroni di casa, con Cragno neutralizza la conclusione di Bandinelli al 12′. Niang risponde 8′ dopo, ma il suo tiro addosso a Gori è in posizione di offside. Verso la mezz’ora sale l’intensità degli uomini di Semplici, ma senza che questa impensierisca la difesa spezzina.

La ripresa è un monologo bianconero, con la Samp che, subìto il primo goal, si spegne. I Blucerchiati rischiano già al 56′, quando il cross di Elia trova la testata di Aurelio, perso da Vieira, sulla quale Cragno salva. Passano 2′ ed è lo Spezia a divorarsi il +1 con Elia, che a porta spalancata mette alto. È l’ingresso di Salvatore Esposito ad accendere la luce per lo Spezia, che passa in vantaggio al 65′ sugli sviluppi di un calcio piazzato partito proprio dai piedi dell’ex Spal: sponda di Hristov sul secondo palo per Lapadula, che da due passi insacca. Al 72′ è ancora Lapadula a firmare il 2-0 Spezia, approfittando della conclusione di Bandinelli deviata da Vieira. Si tratta dei primi due goal per l’ex Cagliari con la maglia dello Spezia, una doppietta pesante che permette agli uomini di D’Angelo di riavvicinarsi al Pisa secondo, ora a -5. Nel finale la Samp rischia la goleada, con la girata di Pio Esposito che si stampa sulla traversa e il tap-in ravvicinato dello stesso Esposito, originato da un altro piazzato del fratello Salvatore, annullato dal VAR per un tocco di mano.

SERIE B/M
SPEZIA vs SAMPDORIA 2-0
(0-0)
RETI:
65′, 72′ Lapadula. 
SPEZIA:
Gori, Mateju, Hristov, Wiśniewski, Aurelio, Bandinelli (94′ Candelari), Nagy (58′ S. Esposito), Bertola, Elia, F. P. Esposito, Lapadula (81′ Di Serio). A disposizione: Chichizola, Mascardi, Giorgeschi, Djankpata, Ferrer, Kouda, Čolak, Benvenuto, Falcinelli. Mister: Taddei.  
SAMPDORIA:
Cragno, Riccio, Altare, Curto (74′ Coda), Beruatto, Vieira (74′ Oudin), Yepes, Bereszynski (87′ Abiuso), Depaoli, Sibilli (45′ Akinsanmiro), Niang. A disposizione: Ghidotti, Chiorra, Venuti, Veroli, Ferrari, Meulensteen, Ricci, Benedetti. Mister: Semplici. 
ESPULSIONI:
espulso Wiśniewski all’85’ per doppia ammonizione.

Qui tutte le notizie di ZAE relative alla Sampdoria
Qui tutte le notizie di ZAE relative al calcio
Qui il sito della Lega Serie B

About Federico Traverso 145 Articles
Redazione di Zenaeration, sito sportivo del network di NVM News che racconta lo sport genovese valorizzando squadre e atleti impegnati a livello interregionale e nazionale. Con interviste e approfondimenti mira a rinforzare la cultura sportiva cittadina.