A/F | 🏉 Ottima prova per il CUS Genova a Parabiago ma sfuma il sogno semifinale

Rugby Parabiago vs CUS Genova Rugby 29-7

Serie A/F Rugby Parabiago CUS Genova Rugby
📸 Alessio Viale | Zenaeration

Non riesce l’impresa al CUS Genova Rugby di Coach Grassotti nel Girone 1 di Serie A, superato nello scontro diretto dell’ultima giornata dal Rugby Parabiago. Le Universitarie escono comunque tra gli applausi al termine di una stagione di grandissime soddisfazioni in cui sono arrivate a giocarsi l’accesso alle semifinali fino all’ultima sfida.

La formazione lombarda ha approcciato la sfida in maniera concreta e cinica, scavando un solco già nel primo tempo, chiuso sul 15-0. Il CUS Genova, in emergenza numerica e con pochi cambi a disposizione, ha provato a tenere il campo con orgoglio, senza mai tirarsi indietro. Nonostante il punteggio sfavorevole, le liguri sono riuscite a trovare la meta con Cavina nella ripresa. Il bilancio resta comunque ampiamente positivo per le Universitarie, che hanno consolidato un’identità di squadra forte, coesa e combattiva. Un finale che lascia buone sensazioni e tanta voglia di ripartire nella prossima stagione con nuove ambizioni.

Queste le dichiarazioni di Domenico Grassotti, tecnico delle Universitarie, diffuse dalla società:

È stata una partita difficile, a fine stagione e dopo una lunga stagione e un po’ di infortuni. Abbiamo avuto, in questo finale, i ruoli chiave scoperti e, un po’ per lavoro, un po’ per altri motivi, siamo dovute finire in campo non in 23 e con pochi cambi, quindi le ragazze hanno dovuto farsi 80 minuti. Però sono contento di essere riuscito a far giocare tutte un buon numero di minuti, per chiudere la stagione divertendosi, provando cose e giocando. Sicuramente il Parabiago si è meritato di vincere, è stato molto concreto, cinico, approfittava dei nostri errori e andava a prendersi il massimo dei punti, quindi bravi. Noi abbiamo giocato un po’ a sprazzi, non abbiamo mai smesso nonostante il grande caldo, e sicuramente non si può dire che le ragazze non abbiano dato tutto. Ho chiesto di uscire dal campo senza energie e così è stato, non hanno mai mollato fino alla fine. Infatti la meta di Cavina, su intercetto, è arrivata a metà secondo tempo. Non hanno mai mollato fino alla fine e questa è sicuramente una bellissima cosa, molto difficile, quasi impossibile da allenare, e non tutte le squadre ce l’hanno. Quindi complimenti alle ragazze, mi hanno sempre stupito. Ora nella settimana di pausa vediamo cosa organizzare per tenerci attive, magari qualche amichevole. Devo dire che sono molto soddisfatto del campionato, non mi aspettavo sicuramente di essere lì a giocarci le semifinali fino all’ultima giornata. Quindi complimenti veramente alle ragazze e mi è piaciuto un sacco il gruppo che si è creato. Ora posso dire che siamo veramente una squadra, quindi bene, ottimo, sono molto fiero di loro e spero di ripartire l’anno prossimo da questo e di migliorare e crescere sempre di più come squadra.

SERIE A/F | GIRONE 1
RUGBY PARABIAGO vs CUS GENOVA RUGBY 29-7 (15-0)
MARCATURE: 13′ mt. Bernasconi; 20′ mt. Sandrucci; 39′ mt. Crespi; 65′ mt. Cavina, tr. Ciancarini; 71′ mt. Cuppari, tr. De Martino; 79′ mt. Compare, tr. De Martino
RUGBY PARABIAGO: Favata (53′ Sàlaro), Bernasconi, Crespi, Frison, Sandrucci, Compare, Cuppari, Galanti, Cairoli, Donna, Pinetti, Vivaldi (52′ Pampuri), De Bernardin (41′ De Martino), Galli, Rosini. Dalla panchina: De Martino, Anzani, Cesale Ros, Pampuri, Palladino, Ceresini, Sàlaro, Filippini. Coach: Serra.
CUS GENOVA RUGBY: Andreani V., Servetto (66′ Ferraris), Andreani G. (71′ Pretara), Cavina, Battegazzore (57′ Rizzolo), Bolognesi, Scano, Antognetti (71′ Pulvirenti), Mondino, Spanu (41′ Cane), Ghersina, Ciancarini, Luzi, Mangano, Quarato. Dalla panchina: Pulvirenti, Cane, Ferraris, Rizzolo, Pretara. Coach: Grassotti.

📄 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del CUS Genova

🏉 Qui tutte le notizie di ZAE relative al CUS Genova Rugby
🏉 Qui tutte le notizie di ZAE relative al rugby
🏉 Qui la sezione Campionati del sito della FIR

About Redazione Zenaeration 258 Articles
Redazione di Zenaeration, sito sportivo del network di NVM News che racconta lo sport genovese valorizzando squadre e atleti impegnati a livello interregionale e nazionale. Con interviste e approfondimenti mira a rinforzare la cultura sportiva cittadina.