
Nel Play-In Out di Serie B Interregionale i Seagulls Genova centrano una vittoria fondamentale battendo a domicilio il Basket Castelfiorentino per 70-88. Un successo pesante non solo per il punteggio, bensì anche perché i genovesi tornano alla vittoria in trasferta dopo un lungo digiuno e lo fanno con una prestazione solida, nonostante l’assenza di un giocatore chiave come Alessandro Ferri.
La partita prende subito una piega favorevole per gli ospiti, che partono forte nel primo quarto (11-20), trovando canestri pesanti e una buona intensità difensiva. I padroni di casa provano a reagire nel secondo periodo e si rifanno sotto tra secondo e terzo quarto, ma è lì che Genova mostra la propria crescita mentale: niente blackout, niente cali di concentrazione, ma una risposta di gruppo, compatta e concreta su entrambi i lati del campo. La vittoria arriva grazie a una prova corale in cui tutti gli effettivi portano un contributo: Daunys e Zini, 22 e 19 punti, guidano l’attacco, ma è l’atteggiamento difensivo e la precisione da tre a fare davvero la differenza.
Queste le dichiarazioni di Fabrizio Pintus, capitano dei genovesi, diffuse dalla società:
La gara non era per nulla facile. In trasferta non vincevamo da tanto tempo, senza uno dei nostri giocatori più forti, se non il più forte, che comunque oltre a realizzare tanti punti ci dava un equilibrio sia in attacco che in difesa. E siamo stati bravi perché l’abbiamo indirizzata dal primo quarto, poi loro tra il secondo e il terzo quarto si sono rifatti sotto, e lì abbiamo dato una prova di squadra vera perché molte volte durante la stagione ci siamo sciolti in questi momenti di difficoltà, soprattutto in trasferta. Invece questa volta ci siamo compattati soprattutto in difesa, complici poi comunque delle buone percentuali al tiro da dietro l’arco, siamo riusciti a portarla a casa, quasi tranquillamente. E quindi è una vittoria che dà morale, anche perché, come ripeto, non vincevamo in trasferta da un sacco di tempo.
Queste le parole di Massimo Bianchi, tecnico dei genovesi, diffuse dalla società:
Vittoria di squadra in cui ogni giocatore ha portato un contributo fondamentale. Eravamo privi di un giocatore importante come Alessandro Ferri, avevamo bisogno di una risposta di squadra e sono molto orgoglioso di come abbiamo giocato, gestito i momenti difficili e portato a casa la partita che ci consente di avere il fattore campo nel primo turno di Playout.
SERIE B INTERREGIONALE | PLAY-IN OUT
BASKET CASTELFIORENTINO vs SEAGULLS GENOVA 70-88 (11-20; 24-19; 14-24; 21-25)
BASKET CASTELFIORENTINO: Gutierrez 29, Ciano 9, Lazzeri 6, Ticciati 6, Nnabuife 5, Azzano 5, Corbinelli 4, Cantini 4, Viviani 2, Rosi ne, Ciciliano ne, Falaschi ne. Coach: Manetti.
SEAGULLS GENOVA: Daunys 22, Zini 19, Pintus 15, Mana 8, Cinalli 8, Lomtadze 7, Migone 7, Pellegrino 2, Villa, Cartasegna. Coach: Bianchi.
Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa dei Seagulls Genova
Qui tutte le notizie di ZAE relative ai Seagulls Genova
Qui tutte le notizie di ZAE relative alla pallacanestro
Qui il sito del Comitato Regionale Piemonte della FIP