Il CUS Genova Basket esce sconfitto dalla trasferta di Serie C contro l’Abet Bra con il punteggio di 72-64, al termine di una partita combattuta ma segnata da alcune difficoltà nei momenti decisivi. Una gara che ha visto i genovesi partire forte nonostante alcune assenze importanti, chiudendo il primo tempo avanti di 9 punti, subendo poi il rientro dei padroni di casa nella ripresa.
La svolta è arrivata nella seconda metà della partita, quando Bra ha aumentato l’intensità fisica e, grazie anche al rientro di due elementi chiave come Di Matteo e Stella, ha preso il controllo di una sfida che fino a quel momento ha visto l’inerzia dalla parte degli Universitari. Decisive anche le basse percentuali dalla lunetta per il CUS, che con il 40% ai tiri liberi non è riuscito a capitalizzare. Nell’ultimo quarto Bra ha messo a referto l’allungo definitivo, spinto dai 24 punti di Pulina e dai 15 di Zabert, chiudendo la partita a proprio favore. Il CUS Genova, penalizzato anche dall’assenza dello staff tecnico completo causa indisposizioni, guarda ora alle prossime due partite casalinghe contro Livorno Basket e Campus Piemonte Basket, sfide delicate che precederanno la sosta natalizia.
Queste le dichiarazioni di Giovanni Pansolin, allenatore degli Universitari, diffuse dalla società:
Peccato aver perso contro l’ultima in classifica, che però non lo è per qualità dei giocatori, considerando che recuperava per la prima volta quest’anno Di Matteo e Stella, due elementi importanti per loro. Peccato, perché abbiamo giocato un buon primo tempo e siamo riusciti a sopperire alle numerose assenze, incluso il nostro capitano colpito da un attacco influenzale nella notte. Inoltre, mi mancavano gli assistenti, entrambi assenti per motivi di salute, e questo ha sicuramente penalizzato il nostro modo di vedere la partita, perché da solo ho perso qualche episodio importante. Purtroppo, abbiamo tirato i tiri liberi con percentuali scandalose. Con un 40% ai liberi, non si vince in trasferta. Per almeno due quarti e mezzo abbiamo giocato una pallacanestro molto buona e attenta, ma nell’ultimo quarto e mezzo, complici la loro maggiore fisicità e qualche decisione dubbia, anche se in un arbitraggio mediamente positivo, non siamo riusciti a reagire. Provando a rimetterla in piedi, ci siamo sciolti, perdendo l’occasione di fare un passo deciso verso le posizioni alte della classifica. Ora abbiamo due partite delicatissime, Livorno e Campus, prima della sosta natalizia. Sono entrambe in casa, ma saranno sfide molto problematiche dal punto di vista tecnico. Speriamo di ricompattarci e di avere una buona settimana di lavoro per prepararci al meglio.
SERIE C/M | GIRONE A
ABET BRA vs CUS GENOVA BASKET 72-64 (14-18; 17-22; 20-15; 21-9)
ABET BRA: Pulina 24, Zabert 15, Corvalan 13, Di Matteo 10, Negro 8, Oberto 2, Rosso, Tallone, Ferrero, Stella, Fosca ne, Rinaldi ne. Coach: Siragusa.
CUS GENOVA BASKET: Pittaluga 13, Galluzzi 13, Caversazio 10, Pasqualetto 6, Petruzzelli 6, Canepa 5, Provenzano 4, De Censi 2, Casucci 2, Vallefuoco 2, Sighinolfi ne. Coach: Pansolin.
📄 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del CUS Genova
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative al CUS Genova Basket
🏀 Qui tutte le notizie di ZAE relative alla pallacanestro
🏀 Qui il sito del Comitato Regionale Piemonte della FIP