Il CUS Genova Rugby firma un’impresa storica per la squadra superando in Serie A il CUS Milano Rugby per 14-5 in trasferta, in una partita intensa e combattuta fino all’ultimo minuto. Una vittoria significativa, frutto di determinazione, solidità difensiva e una straordinaria prestazione collettiva.
Il primo tempo si è concluso sullo 0-0, con entrambe le squadre impegnate in una dura battaglia su un campo reso pesante dalla pioggia e dal fango. Nella ripresa il CUS Milano ha trovato la prima meta al 63’, ma la reazione delle genovesi non si è fatta attendere. Una mischia dominante nei cinque metri avversari ha portato alla meta di Antognetti al 73’, preceduta dalla segnatura di Ottonello al 70’, entrambe trasformate da Ciancarini. La difesa delle Universitarie è stata eccezionale per tutto il match, neutralizzando le incursioni avversarie e dimostrando una grande coesione di squadra. Questo successo, il primo contro Milano sul loro campo, rappresenta un importante traguardo nel percorso di crescita del gruppo, che guarda con fiducia al prossimo impegno, il derby contro Tortona.
Queste le dichiarazioni di Adelaide Antognetti, giocatrice delle Universitarie, diffuse dalla società:
È stata una partita molto equilibrata e combattuta fin dai primi minuti, che ci ha permesso di fare molte cose buone, ma anche qualche errore, chiudendo il primo tempo sullo 0-0. Nel secondo tempo, dopo la meta subita, abbiamo alzato la testa e la voglia di vincere è esplosa all’interno della squadra. Ci abbiamo creduto fino alla fine e il risultato è arrivato, con due mete segnate nel secondo tempo che ci hanno portato alla vittoria. Siamo veramente contente di questa giornata, perché battere una squadra come il CUS Milano rappresenta per noi la concretizzazione del lavoro che stiamo portando avanti dalla scorsa stagione. Sempre più ragazze sono motivate a scendere in campo e a dimostrare quanto stiamo crescendo sotto la guida del nostro coach. Questa partita rappresenta quindi una vittoria non solo sul campo, ma anche per tutto ciò che stiamo costruendo insieme.
Queste le parole di Domenico Grassotti, allenatore delle Universitarie, diffuse dalla società:
È stata una partita molto difficile, con il campo bagnato e tanto fango che rendeva la palla pesantissima e complicata da giocare. Il Milano aveva un bel gioco in attacco, molto penetrante e con multifase subito, ma la nostra difesa è stata straordinaria. Non le abbiamo mai fatte entrare dentro i nostri cinque metri e le abbiamo sempre fermate, senza concedere concretizzazioni fino al 63′ minuto. La mischia chiusa è stata dominante e ha dato una dimostrazione di forza. La meta di Adelaide al 73′ è stata emblematica. Una mischia nei loro cinque metri li ha spinti indietro, palla recuperata, e Adelaide è riuscita a segnare. Un’altra meta, invece, è stata costruita con una bellissima azione. Entrata aggressiva nei ventidue, palla aperta velocemente con passaggi precisi, fissando i difensori e creando il soprannumero all’esterno, che ha portato alla segnatura sotto i pali per facilitare la trasformazione. Nonostante un errore difensivo che ha permesso loro una meta al 64′, le ragazze hanno giocato con un impegno straordinario, mettendo in campo tutto quello che avevano. Questa vittoria è il frutto di un duro lavoro di due settimane e della crescente coesione del gruppo, che sta diventando sempre più bello da allenare. È la prima volta che battiamo il CUS Milano, e farlo sul loro campo è una soddisfazione immensa. Ora ci aspetta un’altra partita tosta, il derby contro Tortona, e cercheremo di recuperare al meglio per arrivare pronte. Sono davvero molto contento delle ragazze, del loro impegno e della loro felicità per ciò che stanno costruendo insieme.
SERIE A/F | GIRONE 1
CUS MILANO RUGBY vs CUS GENOVA RUGBY 5-14 (0-0)
MARCATURE: 63′ mt. Marzocchi; 70′ mt. Ottonello, tr. Ciancarini; 73′ mt. Antognetti, tr. Ciancarini
CUS MILANO RUGBY: Maffia, Marzocchi, Affinito, Nini, Restelli, Hassnien, Darkaoui, Carraro, Iezzi, Liccardo, Colella, Salomone, Logoteta, Salomone, Pagani. Panchina: Perez Balcarcel, Marinosci, Mellini, Rosa, Godefroy, Rapaccioli.
CUS GENOVA RUGBY: Andreani V., Andreani G., Cavina, Levantino, Hariel (41′ Ottonello), Bolognesi, Scano, Antognetti, Arquà (74′ Mondino), Spanu (57′ Franceri), Ciancarini, Bossi (74′ Ghersina V.), Luzi, Torre, Quarato. A disposizione: Attolini, Mondino, Volante, Rizzolo, Battegazzore.
📄 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del CUS Genova
🏉 Qui tutte le notizie di ZAE relative al CUS Genova Rugby
🏉 Qui tutte le notizie di ZAE relative al rugby
🏉 Qui la sezione Campionati del sito della FIR