A/F | 🏉 Vola in classifica il CUS Genova: vittoria nel derby a Tortona in attesa del Parabiago

Lions Tortona Rugby vs CUS Genova Rugby 11-24

Serie A/F Lions Tortona Rugby CUS Genova Rugby
📸 Massimiliano Arquà | CUS Genova Rugby

Il CUS Genova Rugby di Coach Grassotti vince il derby contro il derby contro i Lions Tortona Rugby con il punteggio di 24-11, chiudendo al meglio l’anno solare e consolidando il secondo posto nel Girone 1 di Serie A. Una partita combattuta e segnata da un avvio complicato, in cui le genovesi hanno faticato a finalizzare e a trovare ordine, prima di prendere progressivamente il controllo del match.

Dopo una prima frazione giocata con tensione, conclusa sul 3-7 grazie alla meta di Ottonello trasformata da Ciancarini, il CUS ha mostrato un gioco più efficace nella ripresa. La squadra ha costruito belle azioni offensive, sfruttando la qualità della mischia e trovando tre mete decisive con Scano, Cavina e Barros Valdiviezo. La solidità difensiva e la capacità di crescere alla distanza hanno fatto la differenza, permettendo alle Universitarie di respingere gli attacchi del Tortona e di chiudere sul 24-11.

Questa vittoria testimonia la crescita costante del gruppo, frutto del lavoro settimanale e della coesione tra le giocatrici. Con la pausa natalizia in arrivo, il CUS tornerà in campo con determinazione per prepararsi al meglio lo scontro diretto contro Parabiago.

Queste le dichiarazioni di Elisa Scano, capitana delle Universitarie, diffuse dalla società:

Giocare contro il Tortus è sempre stato un impegno fisico ma soprattutto mentale. Siamo contente di aver portato a casa 5 punti come volevamo, perché è frutto del lavoro che stiamo facendo con Mimmo e dell’impegno che, come squadra, stiamo dimostrando. Riassumerei questa partita con la parola “palpitazioni”, quelle che abbiamo fatto avere al nostro allenatore fino agli ultimi venti minuti. All’inizio siamo state troppo nei nostri 22, non riuscivamo a finalizzare e facevamo tanti errori. Quando finalmente abbiamo messo ordine e sfruttato i nostri punti di forza, siamo riuscite a organizzare un attacco efficace. Sicuramente il risultato poteva essere più alto, e con Mimmo analizzeremo nel dettaglio tutto ciò che ci serve per affrontare a gennaio il Parabiago. Lì dovremo assolutamente ridurre gli errori ed essere aggressive ed efficaci fin dal primo secondo.

Queste le parole di Domenico Grassotti, ctecnico delle Universitarie, diffuse dalla società:

Sicuramente è stato un derby molto impegnativo dal punto di vista psicologico e questo ha influito sul nostro gioco d’attacco, portando a commettere errori che di solito non facciamo. All’inizio c’era molta tensione, ma piano piano, durante la partita, questa si è allentata. Abbiamo iniziato a esprimerci meglio, riuscendo a costruire buone azioni e segnando mete di qualità. La mischia ha continuato a dimostrare il suo valore, anche se stavolta c’è stato qualche calo e un po’ di merito va riconosciuto anche alle avversarie. Nel gioco aperto abbiamo sviluppato belle giocate e, con meno errori, il punteggio sarebbe stato sicuramente più alto. Ci lavoreremo, perché dobbiamo essere pronte per il Parabiago. Detto questo, sono davvero orgoglioso delle ragazze, hanno iniziato l’anno nel miglior modo possibile. Vedere più di venticinque ragazze sempre presenti in campo, allenarsi con costanza e con grande voglia di migliorarsi, è qualcosa di straordinario. Questo spirito si riflette nel modo in cui stanno diventando una vera squadra, unite dentro e fuori dal campo. Il nostro lavoro del venerdì, con più di trenta giocatori inclusi i ragazzi delle giovanili, ci permette di fare contrapposto, lavorare sui dettagli e migliorare tanto, e non è scontato nel rugby femminile. La squadra sta crescendo e si sta costruendo qualcosa di importante, frutto della costanza, dell’impegno e della voglia di esserci per le proprie compagne e per il gruppo. Forse è la migliore squadra che abbia mai allenato, pur non avendo uno storico infinito. Stiamo diventando veramente un club di rugby. Abbiamo chiuso il 2024 nel miglior modo possibile, consolidando la nostra posizione a due punti dal Parabiago e aumentando il distacco dalle altre squadre. Ora ci prenderemo un meritato riposo di dodici giorni per le vacanze natalizie. Dopo questa pausa, torneremo a bomba per tre settimane di preparazione, in vista della sfida contro Parabiago in casa, dove dovremo dare tutto e giocare la nostra miglior partita. Sono sicuro che queste ragazze continueranno a stupire.

SERIE A/F
SERIE A/F | GIRONE 1
LIONS TORTONA RUGBY vs CUS GENOVA RUGBY 11-24
(3-7)
MARCATURE:
37′ mt. Ottonello, tr. Ciancarini; 39′ cp Lions Tortona; 43′ cp Lions Tortona; 60′ mt. Scano; 68′ mt. Cavina; 79′ mt. Barros Valdiviezo; 82′ mt. Cavina, tr. Cavina
CUS GENOVA RUGBY:
Ottonello (78′ Volante), Andreani G. (70′ Mura), Andreani V., Cavina, Levantino (78′ Servetto), Servetto, Bolognesi, Scano, Antognetti (78′ Attolini), Arquà (61′ Mondino), Spanu (45′ Franceri), Ciancarini (55′ Ghersina), Bossi (70′ Bernuzzi), Luzi, Torre, Quarato. A disposizione: Servetto, Volante. Allenatore: Grassotti.
LIONS TORTONA RUGBY:
Piacentini, Bona, Capputo, Temporin, Rinaldi, Fittabile, Torra, Coggiola, Bottiglieri (49′ Braggio), Carega, Gelso, Scarso, Baldovino, Tammone, Fulcini, Barros Valdiviezo. A disposizione: Lupo, Fratini, Bisse, Rossi.
CARTELLINI GIALLI:
21′ Bisse

📄 Articolo tratto dal comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del CUS Genova

🏉 Qui tutte le notizie di ZAE relative al CUS Genova Rugby
🏉 Qui tutte le notizie di ZAE relative al rugby
🏉 Qui la sezione Campionati del sito della FIR

About Redazione Zenaeration 96 Articles
Redazione di Zenaeration, sito sportivo del network di NVM News che racconta lo sport genovese valorizzando squadre e atleti impegnati a livello interregionale e nazionale. Con interviste e approfondimenti mira a rinforzare la cultura sportiva cittadina.