In una partita dai due volti il Napoli espugna lo Stadio Ferraris e bissa il successo di Udine, mentre per il Genoa arriva la prima sconfitta in cinque partite per Mister Vieira. Un ko che però non mette in ombra un’ottima prestazione da parte del Grifone che, sotto 0-2 all’intervallo, nel secondo tempo fa la partita contro un Napoli rinunciatario e deve arrendersi solo alle parate di Meret, che più volte nega il pareggio ai Rossoblù.
La squadra di Conte parte subito forte e al 4′ Lukaku centra la traversa di testa sul traversone di Politano. Passano dieci minuti e il Napoli la sblocca con Anguissa, che sul cross dalla sinistra di Neres stacca e, complice una deviazione di Frendrup, trova il vantaggio partenopeo. Napoli che trova il doppio vantaggio al 22′, ancora con un colpo di testa, questa volta di Rrahmani che sul piazzato di Lobotka beffa Leali. Nella ripresa però il Napoli cala vistosamente d’intensità e il Grifone ne approfitta: pronti, via e Meret si supera sul destro a giro di Pinamonti, ma al 51′ è proprio l’ex Sassuolo ad accorciare le distanze con un tap-in servito in area da Vitinha. Nel finale di gara la squadra di Conte si aggrappa al suo portiere: al 64′ si allunga sull’incornata di Badelj, all’85’ si fa aiutare dal palo sul tocco goffo di Balotelli in area e allo scadere, ancora su Balotelli, devia un tiro-cross insidioso. È questa l’ultima occasione del match, con il Napoli che soffre ma batte il Genoa e si porta momentaneamente in testa in Serie A, mentre per i Rossoblù arriva la prima sconfitta dell’era Vieira.
Queste le dichiarazioni di Patrick Vieira, allenatore del Genoa:
Nel primo tempo non abbiamo giocato come volevamo, la qualità dell’avversario ha messo la squadra in difficoltà. Nel secondo tempo siamo stati più aggressivi, il blocco squadra è stato più alto e abbiamo creato di più. Meritavamo il pareggio, mi dispiace per i giocatori. I cambi hanno dato energia e qualità, e anche grazie al tifo del nostro pubblico siamo riusciti a creare tante occasioni.
SERIE A/M
GENOA vs NAPOLI 1-2 (0-2)
RETI: 14′ Anguissa, 22′ Rrahmani, 51′ Pinamonti.
GENOA: Leali; Sabelli (79′ Norton-Cuffy), Bani, Vasquez, Martin; Miretti (83′ Balotelli), Badelj (71′ Thorsby), Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Vitinha (71′ Ekuban). A disposizione: Gollini, Sommariva, Marcandalli, Vogliacco, Bohinen, Melegoni, Masini, Pereiro, Ankeye. Mister: Vieira.
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Juan Jesus, Rrhamani, Olivera; McTominay, Lobotka, Anguissa; Politano (86′ Spinazzola), Lukaku (73′ Simeone), Neres (73′ Kvaratskhelia). A disposizione: Contini, Caprile, Mazzocchi, Gilmour, Marin, Zerbin, Folorunhsho, Ngonge, Raspadori. Mister: Conte.
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative al Genoa
⚽ Qui tutte le notizie di ZAE relative al calcio
⚽ Qui il sito della Lega Serie A