C ITA / M | ⚽ La Roma elimina la Sampdoria agli ottavi di Coppa Italia

Roma vs Sampdoria 4-1

Coppa Italia Roma Sampdoria 4-1
📸 Sampdoria | Facebook

La Roma torna a sorridere in Coppa Italia superando la Sampdoria per 4-1 e staccando il pass per i quarti di finale di Coppa Italia, dove troverà il Milan dell’ex Paulo Fonseca.

Giallorossi che mettono subito in discesa la partita grazie a un primo tempo di grande intensità, chiuso sul 3-0 con la doppietta di Artem Dovbyk e la rete di Baldanzi, che ipotecano la qualificazione già nei primi 25 minuti. Nella ripresa, la Sampdoria prova a riaprire i giochi con il gol di Yepes, ma è il colpo di testa di Shomurodov a chiudere definitivamente i conti e a regalare ai 56mila spettatori dell’Olimpico un successo netto e meritato.

La gara si sblocca al 9′ grazie al colpo di testa vincente di Dovbyk, servito da un cross perfetto di Saelemaekers. Il bomber ucraino interrompe così un digiuno che durava da oltre un mese e, dieci minuti più tardi, raddoppia sfruttando un grave errore di Meulensteen, che nel tentativo di servire il proprio portiere colpisce la traversa e lascia la porta spalancata per il facile tap-in del 2-0. La Roma continua a spingere e al 24′ cala il tris con il sinistro preciso di Baldanzi, che sorprende Vismara dal limite dell’area. La Samp fatica a reagire e il primo tempo si chiude con i giallorossi in pieno controllo del match.

Nella ripresa, la squadra di Semplici alza il baricentro e trova il gol della bandiera al 60′ con Yepes, bravo a sfruttare un errore di Hermoso in area. La reazione della Roma è immediata: Soulé colpisce la traversa, poi serve un assist perfetto per Dovbyk, che però si fa ipnotizzare da Vismara. A chiudere definitivamente i giochi è Shomurodov, entrato da pochi secondi, che di testa trasforma il cross di Angelino nel 4-1 finale. Una vittoria fondamentale per la Roma, che ritrova fiducia e serenità dopo il pesante scivolone di Como e guarda con ottimismo al prossimo impegno contro il Milan.

Queste le dichiarazioni di Leonardo Semplici, allenatore dei Blucerchiati, rilasciate ai microfoni di Sport Mediaset:

Oggi ho sfruttato questa gara, anche se ci tenevamo a ben figurare, per vedere la squadra visto che 3-4 giocatori non giocavano da tanto. Nei primi 30’ abbiamo cambiato modulo e non stavamo facendo bene. Nel secondo tempo abbiamo fatto buone cose, giocato discretamente. Chiaro che avevamo una squadra superiore di fronte e dobbiamo usare questa sfida per sistemarci in campionato. Nel reparto difensivo siamo in difficoltà per infortuni. Ho messo centrale un centrocampista e Venuti ha fatto il terzo centrale. Ci sono adattamenti ed è chiaro che in questo frangente tocca tenere botta, da qua a fine dicembre dovrò anche valutare i giocatori a disposizione.

COPPA ITALIA / M | OTTAVO DI FINALE
ROMA vs SAMPDORIA 4-1
(3-0)
RETI: 9′ Dovbyk, 19′ Dovbyk, 24′ Baldanzi, 61′ Yepes, 79′ Shomurodov
ROMA: Ryan; Celik, Ndicka, Hermoso; Saelemaekers (62′ Soulé), Paredes (71′ Pellegrini), Pisilli (62′ Le Fée), Angelino; Baldanzi, Zalewski (71′ Dahl); Dovbyk (78′ Shomurodov). A disposizione: Svilar, Boer, Missori, Majchrzak, Feratovic, Kumbulla, Spalluto. Mister: Ranieri.
SAMPDORIA: Vismara; Venuti, Vulikić, Meulensteen, Veroli (46′ Ioannou); Akinsanmiro (78′ Bellemo), Yepes, Vieira (62′ Benedetti); Borini, Leonardi (69′ Sekulov), Pedrola (46′ Depaoli). A disposizione: Ghidotti, Riccio, Barreca, Kasami, Coda, Tutino. Mister: Semplici.

Qui tutte le notizie di ZAE relative alla Sampdoria
Qui tutte le notizie di ZAE relative al calcio
Qui il sito della Lega Serie B

About Redazione Zenaeration 117 Articles
Redazione di Zenaeration, sito sportivo del network di NVM News che racconta lo sport genovese valorizzando squadre e atleti impegnati a livello interregionale e nazionale. Con interviste e approfondimenti mira a rinforzare la cultura sportiva cittadina.